Le infezioni da Covid-19 continuano ad aumentare rapidamente in Brasile e in India e l’emergenza sembra tutt’altro che finita.
L’India ha una popolazione superiore a 1.3 miliardi di persone ed ha visto negli ultimi sette giorni aumentare il numero dei positivi al virus. Martedì ci sono state 6535 nuove infezioni e per ora il numero totale è di 145mila. I morti invece sono circa 4200.
In Brasile il presidente Bolsonaro non se la passa meglio. I casi registrati di Coronavirus sono 375mila e 23mila i decessi, e le cose non possono che peggiorare se si pensa alla velocità con cui si trasmette il virus mentre MJ Ryan grida a gran voce che deve essere fatto tutto il possibile, anche a costo di causare danni all’economia.
E gli Stati Uniti intanto chiudono le porte ai carioca.
In tutto il mondo il virus ha infettato quasi 5.5 milioni di persone uccidendone oltre 346mila secondo un conteggio della Johnson Hopkins University.
L’Europa ha registrato circa 170mila morti, mentre gli Stati Uniti si avvicinano a 100mila in meno di quattro mesi(più del numero degli americani uccisi nelle guerre del Vietnam e della Corea messe insieme) e potrebbero arrivare a 240mila.
La Russia pare abbia superato l’apice dell’epidemia.
L’Italia apre alle antiche rovine di Pompei e il primo giugno tocca al Colosseo, ma l’OMS avverte:
“A livello globale siamo ancora nella prima fase poiché la diffusione del virus è ancora in forte aumento”
mettendo così un grosso freno a chi pensa che l’economia mondiale si possa riprendere da un giorno all’altro.
mettendo così un grosso freno a chi pensa che l’economia mondiale si possa riprendere da un giorno all’altro.
Negli States la disoccupazione si attesterà ai livelli della Grande Depressione.
Ed intanto cosa accade?
Le borse continuano a salire in un clima surreale.
DowJ30 chiude a 24.995,11(+2.11%); Dax30 11.504,65%(+1%) e il nostro indice Ftse Mib40 chiude a 17.866,46(+1.5%)
È evidente ormai che le “Mani Forti” si stanno liberando della loro zavorra ai danni dei più piccoli e che i rialzi ai quali stiamo assistendo siano meramente di natura speculativa e che purtroppo i meno attenti pagheranno a caro prezzo.
La situazione economica è mutata che ci piaccia o meno e tra non molto anche la più becera speculazione dovrà fare i conti con l’economia reale nonostante la liquidità immessa nel sistema dalla Fed e dalle altre banche centrali.
La situazione attuale potrebbe durare ancora per diverso tempo, difficile leggere il futuro.
RispondiEliminaL'operare al rialzo o al ribasso, limitando il rischio di errore, rappresenta per il trader un vero rebus, da risolvere giorno per giorno.
Speriamo bene, io sono pessimista.
Non solo potrebbe durare a lungo, ma gli effetti di questo scellerato coprire la terribile situazione che si sta prospettando non fa altro che alimentare e mettere a nudo l'incompetenza di chi gestisce l'economia, il solo fatto che dopo questa situazione le persone sono preoccupate di come potremo fare o meno il bagno al mare la dice lunga, il vero cancro dell'economia è uscito dai radar situazioni come ILVA e Alitalia, anzichè risolverli sono finiti nel calderone dell'assistenzialismo, purtroppo lo spettro della patrimoniale è alle porte quindi sarà difficile capire come si muoveranno i mercati quando la bolla degli acquisti finirà.
RispondiEliminaSimone è sottinteso in quello che dici di come si muoveranno i mercati.....se parli di bolla sappiamo già cosa succederà. Bisognerà lavorare sul "QUANDO ACCADRA' " ....e comunque non credo che siamo poi così lontani
RispondiEliminaAlberto io credo che potremmo essere arrivati al capolinea. Oggi un mio algoritmo mi segnala che gli investitori stanno comprando oro e che il risk-on stia aumentando notevolmente.
RispondiEliminaNon è improbabile che inizieranno a liquidare le posizioni sugli Indici per acquistare il metallo giallo, che sembra al momento l'unica alternativa valida,visto il clima di incertezza che si respira sulla crescita dei mercati globali